Lotta alle zanzare

Ordinanza n. 6/2024 per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla zanzara tigre (Aedes albopictus)

Data :

15 maggio 2024

Lotta alle zanzare

Descrizione

In data 15/05/2024 è stata firmata l'Ordinanza n. 6/2024 con la quale si invitano tutti i cittadini ad adottare una serie di misure atte a limitare la proliferazione di zanzare tigre e comuni. L’iniziativa nasce dall’esigenza di fronteggiare al meglio le epidemie di febbre da Chikungunya e Dengue oltre che di West Nile, malattie che per loro natura determinano una effettiva minaccia per la salute dei cittadini e quindi una situazione di emergenza sanitaria.

La zanzara si riproduce anche in piccole raccolte di acqua, è quindi indispensabile la collaborazione dei cittadini per la disinfestazione nelle aree private. In tal senso l’ordinanza contiene degli obblighi per tutti per prevenire il proliferare di zanzare: in ogni area privata, giardino, terrazzo, orto di evitare l’abbandono di materiali che possano raccogliere l’acqua piovana; eliminare l’acqua dai sottovasi, dagli annaffiatoi, dai bidoni, dai copertoni.

E' disponibile il testo integrale dell'Ordinanza n. 6/2024 e un volantino contenente le buone pratiche per proteggersi e contrastare la proliferazione delle zanzare

Ordin. n° 6-2024
Locandina A3

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?